"LA FINESTRA DELL'ANGELO" Un nuovo progetto frotografico di Stefano Greco e Marco Corongi
“La finestra dell’angelo – i luoghi dove nasce l’arte” è un progetto fotografico che si sviluppa intorno all’idea di narrare e descrivere, attraverso molteplici traiettorie visive, lo studio dell’artista quale spazio dove germinano le idee e prendono forma, come per un sortilegio, le sue opere d’arte. Lo studio è Il luogo dove l’artista non solo esercita la sua professione e pone in essere ingegno , creatività e intuizione, ma metaforicamente diventa il luogo dove si svolge il rito magico per eccellenza, dove la materia grezza trasmutata viene elevata a concetto e significato, uno spazio sospeso tra il mondo reale e la dimensione metafisica ove il pensiero e il mondo immaginifico si materializzano. Lo studio dell’artista ha certamente un’identità fortemente connotativa, una fisionomia talvolta caratterizzata anche da forti valenze estetiche, ma soprattutto rivela la natura psicologica , il carattere e la personalità del suo fruitore. Può apparire, da un osservazione sommaria, un contenitore più o meno organizzato, più o meno caotico di : oggetti, strumenti di lavoro, di frammenti di ricordi, di segni, di esperienze che riconducono comunque sempre alla dimensione eterea del pensiero. Lo studio è un palcoscenico talvolta segreto e nascosto, dove l’artista, attraverso i suoi mezzi espressivi, mettere in scena l’arte .
“La finestra dell’angelo” è un modo suggestivo di raccontare, o meglio, svelare i segreti di luoghi avvolti dal irresistibile fascino del mistero, luogo non di rado inaccessibile e inviolabile.
Questo lavoro propone le immagini degli ateliers di 32 protagonisti dell’arte contemporanea che hanno legato la loro esperienza umana e artistica alla città di Torino e alla Regione Piemonte:
ANTONIO CARENA, GIACOMO SOFFIANTINO, FRANCESCO CASORATI, ROMANO CAMPAGNOLI, NINO AIMONE, PINO MANTOVANI, ENZO BERSEZIO, MASSIMO GHIOTTI, LEONARDO MOSSO, VANNI PENONE, LUIGI FARINA, CLAUDIO ROTTA LORIA, MARINA SASSO, RICCARDO CORDERO, LUIGI MAINOLFI, GIANNI BUSSO, ENRICA BORGHI
CLOTILDE CERIANA MAYNERI, GIORGIO RAMELLA, MICHELA PACHNER, PIERO GILARDI, ERMANNO BAROVERO, MAURA BANFO, MAURO CHESSA, PAOLO GRASSINI, FABIO VIALE, UGO NESPOLO, SANDRO DE ALEXANDRIS, MARIO SURBONE, GILBERTO ZORIO, MARCO GASTINI, GIORGIO GRIFFA.